giovedì 29 ottobre 2015

PUTIN VUOLE ELIMINARE IL DOLLARO DAL COMMERCIO RUSSO

28 ottobre 2015/Russia Today/. Il presidente russo Vladimir Putin ha aspramente criticato il governo per aver chiuso un occhio sui pagamenti in dollari nel commercio petrolifero nazionale.
"Vorrei parlare di un tema cruciale per lo sviluppo del settore energetico, e per l'economia nel suo complesso. Mi riferisco alla questione di fermare finalmente l'uso della valuta estera nel commercio interno", ha dichiarato martedì Putin durante la commissione presidenziale sul carburante e l’energia.
Putin ha posto la domanda al ministro delle Finanze russo. "Signor Siluanov, non sono i regolamenti in valuta estera proibiti dalla legge [russa]? Ma cosa abbiamo in pratica? Le tariffe per il trasbordo dei prodotti petroliferi e di petrolio greggio nei porti russi di Novorossiisk, Taman, Ust-Luga, Kozmino, Primorsk e altri - sono direttamente prezzati in dollari USA o denominati in dollari USA sui sistemi di trading online, praticamente in tempo reale", ha reclamato il presidente.
"Questo è, naturalmente, inaccettabile. Contraddice direttamente la legislazione vigente. Non capisco cosa le autorità di monitoraggio stiano facendo in questo caso", ha aggiunto Putin.
Putin ha anche sottolineato l'importanza di non utilizzare il dollaro nel commercio internazionale, un obiettivo che è entrato nell'ordine del giorno del Cremlino da quando le relazioni con gli USA si sono deteriorate a causa dell'Ucraina.
"Abbiamo bisogno di prendere seriamente in considerazione il rafforzamento del rublo nei regolamenti; questo include anche i prodotti petroliferi ed energetici russi. Abbiamo anche bisogno di un maggior uso delle monete nazionali nelle transazioni con i paesi che sono nostri partner commerciali attivi", ha aggiunto il presidente.
Traduzione del Vladimir Putin Italian Fan Club